Statistiche web

Paesaggi estivi in acquerello

livello intermedio

When : From 07/06/2024 To 28/06/2024
Follow her : Zoom
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base di acquarello, a chi ha frequentato scuole artistiche o ha acquisito autonomamente le basi di questa tecnica pittorica. Non è necessario saper disegnare.
 
Viene richiesta una connessione di rete stabile, l'app whatsapp e poter fare delle fotocopie dei soggetti da dipingere.
 
Obiettivi:
Dipingere un paesaggio di mare con i colori caldi del cielo infuocato che si riflette nel mare al tramonto, un paesaggio di campagna color ocra interrotto dall'ombra color cobalto di un grande faggio.
Saper rendere la giusta atmosfera con pochi tratti mantenendo la freschezza e la trasparenza tipiche dell'acquarello.
Saper scegliere il soggetto che abbia una buona resa pittorica, eliminare il superfluo, semplificare e interpretare la realtà.
 Si dipingerà con tutte le tecniche: bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, colature, spruzzi, tamponature, a togliere etc

Materiali necessari per il corso :
 
  • Acquarelli professionali in tubetto o godet (marche consigliate: Winsor & Newton linea studio o extrafine, Rembrandt, Schmincke)
  • Tonalità fondamentali: giallo (primario o cadmio), arancio cadmio, rosso magenta (o in alternativa rosa permanente o rosso alizarina), giallo ocra, terra di siena bruciata, terra d’ombra, blu ceruleo, blu oltremare, blu di prussia, verde veridian e verde vescica. Facoltativi: grigio di payne o indigo.
  • Alcuni pennelli sintetici o naturali punta a goccia (ad esempio n.1, 3, 10 e 14), un pennello a punta piatta, tiralinee, pennellessa setole morbide, un pennello economico (Giotto) con setole dure.
  • Piccolo spruzzino, contenitore per acqua, piatto in ceramica bianco, straccio in cotone o scottex, scotch di carta spessore 2 cm, taglierino, asciugacapelli, Matita HB, gomma.
  • Album formato A4 carta per acquarello (Fabriano Artistico o Arches), gr300, grana fine, 100% cotone. Cartoncino rigido su cui fissare il foglio (ad esempio un retro di un album).