Corso Unity 3D

‹ Torna alla scheda: Corso Unity 3D
Categorie:
Informatica / Mondo Makers
Periodo:
2017-09-14 00:00:00.0 / 2017-09-28 00:00:00.0
Iscritti:
 Max 20
Docente:
Stefano Barlocchi 
Organizzatore:
CSBNO - Settore Formazione
Promotore:
Stuff Cube
Luogo:
Biblioteca Civica "Giacomo Bassi"  , Canegrate (MI)
Durata:
6 Ore
ORARIO:
Prezzo:€ 30.00

Descrizione

Corso Unity 3D

Realizza il tuo videogioco in tre serate

La maggior parte dei videogiochi presenti sulle piattaforme gaming, comprese quelle per i dispositivi mobili sono realizzati con dei motori definiti “Videogame Engine”.

Sicuramente il più potente e più diffuso engine è Unity 3D.

L’ambiente di sviluppo di Unity è composto da un motore grafico, un motore fisico molto potente e un live game preview. Quest’ultimo permette di visualizzare in real-time le modifiche apportate al gioco durante le operazioni di programmazione.

Con Unity 3D si posso realizzare videogames 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche, ambientazioni tridimensionali, shorts films e piccoli video tridimensionali con costruzioni in tempo reale e animazioni 3D.

Unity è definito “multipiattaforma” perchè il suo motore permette di “scrivere il gioco” una sola volta e realizzarlo o trasformarlo per ambienti o circuiti diversi: parliamo della creazione di uno stesso gioco per PC (Windows, Mac), Play Station, Wii, Nintendo compree le piattaforme per dispositivi mobili ossia Android, iOS , Windows Phone ecc.

Nel processo di sviluppo, Unity non farà altro che compilare il gioco realizzando gli APK finali per i dispositivi mobili.

Il linguaggio di programmazione per Unity 3D è chiamato UnityScript che a sua volta è sviluppato usando due tipi di linguaggi di programmazione: Javascript e C#.

Il software ha una versione base gratuita che permette di svolgere molte attività per creare videogames. Anche le funzionalità per la creazione dei giochi su Android e iPhone è gratuita. Per molte altre funzionalità professionali esistono dei Plugin a pagamento oppure è acquistabile la versione Unity Pro che consiste nella versione professional.

Unity è l’engine utilizzato da molti freelance, sviluppatori indipendenti ma anche da studi creativi e software house.

Il lavoro di creazione del gioco è agevolato da una serie di tool che permettono di integrare la parte di programmazione con le esigenze grafiche che ogni buon lavoro di gaming deve avere: unity è ingrado di interagire con Maya, Cinema 4D, Blender e altri software per la modellazione 3D.

Altra caratteristica importante è l’utilizzo dall’ ASSET STORE: è possibile acquistare o scaricare dallo store esterno di Unity personaggi, oggetti. ambienti e molti altri elementi sviluppati e messi a disposizione da terze parti. Tutti a costi molto competitivi.

Durante il corso verranno illustrate funzioni base di Unity 3d necessarie a creare un proprio viedeogioco.

Allegati

Note

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare i fondamenti del motore Unity 3D per realizzare non solo giochi ma anche applicazioni 3D, sia studenti che lavoratori di qualsiasi età ma anche semplici appassionati alle prime armi. Per quanto riguarda le conoscenze di programmazione, durante il corso verranno spiegati nel dettaglio gli “script” (piccoli programmi automatici) utilizzati per realizzare il progetto finale: non sono quindi necessarie particolari conoscenze nel campo della programmazione anche se una “infarinatura” di base può essere utile (anche se non indispensabile) per comprendere più facilmente il codice. E' indispensabile avere a disposizione un PC portatile personale su cui dovrà essere preventivamente installato "Unity 2017.1.0 F3" o versione successive. Nel file "installazione_unity" sono contenute le istruzioni necesarie per l'istallazione.

Calendario

Luogo