I TRASFORMISTI : DAVID BOWIE
La Grande Musica dei nostri tempi

Descrizione

I TRASFORMISTI : DAVID BOWIE

▶ DAVID BOWIE :: L’ULTIMO EROE

David Bowie: cantante, musicista, compositore, arrangiatore, produttore, ballerino, mimo, pittore e attore. Il costante bisogno di portare avanti una temeraria ricerca artistica ha contraddistinto l'intera carriera di David Bowie. Tre anni dopo l’artista alzò lo sguardo verso le stelle e diede vita al Major Tom di Space Oddity, poi ampliò il proprio stile, includendo cabaret, hard rock, letteratura e arte contemporanea. 

Negli anni Settanta David Bowie fu la prima rockstar a capire che era necessario incarnare un personaggio sul palco e nella vita: nacquero Ziggy Stardust, Halloween Jack, The Actor e infine Thin White Duke, re dei contrasti e del bianco/nero. Lavorò con il regista Nicholas Roeg che lo volle per interpretare il ruolo di Jerome Newton nel film «L’uomo che cadde sulla Terra». Poi azzerò tutto, si stabilì a Berlino e realizzò i capolavori «Low», «Heroes» e «Lodger», seguiti dal multiforme «Scary Monster». Dopo una lunga assenza realizzò «The Next Day» (2013). Con lo struggente testamento di «Blackstar» (2016) Bowie ha chiuso il proprio transito terrestre.

Ripercorrerne la biografia con racconti e videoclip ci consentirà di rivivere la sua musica e le fasi importanti di una vita dedicata all'arte e a alla scoperta di inediti percorsi espressivi.

▶ Chi è Maurizio Principato?
Consulente culturale, autore e speaker radiofonico, giornalista specializzato in musica e graphic novel. Dal 1998 collabora con Radio Popolare / Popolare Network. Ha lavorato per Radio Lombardia, Radio 24, RAI Radio 2, RAI Radio 3, RSI - Radio Svizzera Italiana. Scrive per Musica Jazz, InSound, Focus D&R. Precedentemente ha scritto per Tribe, Buscadero, JAM, Must, Giornale della Musica, Classic Rock. Nel ruolo di consulente culturale e lecturer conduce in tutta Italia molti seguitissimi incontri dedicati alla musica, ai musicisti e alla cultura sonora. Attualmente opera a Milano e provincia, Varese e provincia, Torino e provincia, Genova, Ravenna, Roma, Lecce. In qualità di consulente musicale collabora continuativamente con Teatro Franco Parenti (MI), Casa Editrice Iperborea (MI), BeNordic (MI), Sound Screen Festival (RA).

Email:  biblioteca.cesate@csbno.net

Telefono:  029940148

Allegati

Potrebbero interessarti

Tags